Contenuto del marchio

Capsule di Sologne

Sologne

Il territorio turistico della Vandea desidera sviluppare una strategia di comunicazione digitale per rafforzare la notorietà della destinazione.

Breve e problematico della destinazione

Il marchio Sologne è di proprietà congiunta della Regione Centro – Val de Loire e dei Dipartimenti di Loir-et-Cher e Loiret. Lanciato a maggio 2015, il marchio Sologne è un marchio territoriale. È uno striscione comune, un segno di riconoscimento, un linguaggio condiviso che promuove la coerenza delle azioni di comunicazione intraprese da tutti i partner del brand e garantisce così la promozione del territorio. Traduce i valori derivanti dall’identità del territorio che si esprimono attraverso un linguaggio grafico (logo, colori, immagini…) e un vocabolario specifico (parole, espressioni…). Consente ai giocatori di riunirsi sotto un’identità condivisa e comunicare in modo coordinato per evidenziare il territorio, il posizionamento definito e raggiungere al meglio il target di clientela selezionato. Con il marchio Sologne, gli attori del turismo beneficiano ora di un posizionamento condiviso, una garanzia di riconoscimento: “Un territorio di natura, esperienza e incontri dove è bene ritrovarsi e ricaricarsi per un weekend o un breve soggiorno” e una promessa: “Per vivere più forti insieme nel momento presente». Oltre agli strumenti di comunicazione e marketing messi a disposizione degli ambasciatori, il marchio Sologne deve consentire all’offerta turistica del territorio di evolversi per rispondere alle esigenze di una clientela in continua evoluzione. “Vivere insieme più forti nel momento presente”. Oltre agli strumenti di comunicazione e marketing messi a disposizione degli ambasciatori, il marchio Sologne deve consentire all’offerta turistica del territorio di evolversi per rispondere alle esigenze di una clientela in continua evoluzione. “Vivere insieme più forti nel momento presente”. Oltre agli strumenti di comunicazione e marketing messi a disposizione degli ambasciatori, il marchio Sologne deve consentire all’offerta turistica del territorio di evolversi per rispondere alle esigenze di una clientela in continua evoluzione.

Il brand ha quindi lanciato un bando per progetti per la produzione di videoclip: scrittura di sceneggiature, location scouting, scelta e compenso delle comparse, trattative diritti immagine, produzione di riprese, montaggio, fornitura di giunchi. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso una serie di videoclip, il territorio della Sologne ei Brand Ambassador per target di clientela. Questi video, il cui scopo è valorizzare la bellezza del territorio, svelare panorami eccezionali, promuovere le attività disponibili: attività all’aria aperta, percorsi dolci, case a tema, visite ai castelli, visite ai produttori, ecc. concentrarsi sui servizi di accoglienza presso i nostri ambasciatori apprezzare i prodotti locali: formaggio, vino, miele… tradurre i valori del marchio

La posizione creativa dell’agenzia

Per soddisfare al meglio le esigenze video della destinazione, emerge un’idea sulla scoperta del territorio “dalla porta”:

Al mattino, all’alba, la natura si sveglia: gocce di rugiada sui fiori, insetti svolazzanti e nebbia… Una coppia sulla trentina si sveglia in una capanna nel bosco, con i primi raggi di sole. Si alzano e fanno colazione con prodotti locali, poi vanno a fare una passeggiata. Ad una curva del sentiero scorgono una porta, posta in mezzo alla strada. Lo aprono e lo attraversano. Dall’altra parte, castelli e varie case artigianali, visitano, degustano e osservano tutte le piccole mani di Sologne che si danno da fare. Vanno da un posto all’altro attraverso diverse porte. Ad ogni nuova porta varcata, scoprono una nuova specialità, o un nuovo luogo magico… Fino all’ultimo, che li conducono ad un pontile in legno che si affaccia su un lago della Sologne al tramonto. Nonni e nipoti si siedono lì e li salutano calorosamente. La famiglia riunita sorride e si abbracciano”.

La risposta di Travel-Insight alle specifiche è stata chiara e precisa. L’universo del brand è stato subito identificato dall’agenzia. Gli scenari proposti sono stati per noi in linea con il brand, i suoi target e differenzianti. I riferimenti erano importanti per noi. Inoltre, la sensazione è passata immediatamente.

Marion Rouillat
Sologne Project Manager

Un’idea accattivante che per la sua realizzazione richiedeva

  • Intervento dell’agenzia come direzione della produzione (Coordinamento, reclutamento, logistica, ecc.)
  • L’intervento di un team di cattura (video, drone)
  • L’intervento di un direttore artistico per la progettazione degli elementi decorativi dei video (Realizzazione della porta, decoro, ecc.)
  • Una squadra di comparse

Marion Rouillat – Project manager per Sologne

Avevamo due obiettivi principali: notorietà e cliché. Abbiamo voluto mostrare una Sologne vera e naturale, lontana dagli stereotipi che potrebbe avere. Inoltre, volevamo mostrarlo su piattaforme di replay per Parigi / Ile de France.

Per il marchio, abbiamo 2 clienti target. Anziani attivi che vengono a Sologne con i loro amici o nipoti, nonché trentenni parigini chic-classici che vengono a Sologne per alcuni giorni per staccare dal trambusto parigino.

La risposta di Travel-Insight alle specifiche è stata chiara e precisa. L’universo del brand è stato subito identificato dall’agenzia. Gli scenari proposti sono stati per noi in linea con il brand, i suoi target e differenzianti. I riferimenti erano importanti per noi. Inoltre, la sensazione è passata immediatamente.

15
Giornate di gestione del progetto
12
Le persone si sono mobilitate
+350 000
Persone colpite