Social Media

IFTM: Comunicare per una mostra internazionale

IFTM è il luogo di incontro annuale per i professionisti del turismo leisure, business e MICE. La competenza della manifestazione, supportata dai suoi espositori e visitatori, ne fa da oltre 40 anni un appuntamento imperdibile per il mercato turistico nazionale ed internazionale.

Breve e problematico

IFTM Top Resa, nata nel 1979 a Deauville, è da oltre 42 anni un evento d’elezione per l’intera professione turistica. Lo spettacolo è rimasto per tutti questi anni l’unico spettacolo BtoB di questa portata e importanza agli occhi dei professionisti del turismo. L’ambizione dello spettacolo è di continuare, anno dopo anno; essere la finestra privilegiata ed esaustiva del mercato, in tutte le sue componenti e le sue evoluzioni. Come rendere la customer experience ancora più ricca e interessante? Questa è la domanda che si è posto il team di IFTM Top Resa considerando l’identità e la complementarietà che una comunicazione digitale annuale potrebbe generare, arricchendo ed estendendo l’esperienza di spettacolo sintetizzata in 4 giorni. Perché questa è la sfida dell’esistenza di una fiera fisica: 

Come procedere per creare contenuti da un evento unico e soddisfare le esigenze di espositori e visitatori della fiera? Quale complementarità dovrebbe essere implementata tra i vari media per aumentare ulteriormente la reputazione dello spettacolo, affrontando le sfide del marketing degli spazi espositivi e dei badge per i visitatori?

La risposta dell’agenzia

Informare il pubblico garantendo al contempo la complementarità digitale all’edizione fisica dello spettacolo, questa è la missione di Travel-Insight. Poiché le competenze nel settore devono essere reali e tangibili durante tutto l’anno, la presenza sui social network non è facoltativa per un player come IFTM. Per rispondere al meglio alla risposta alle esigenze di notorietà e di commercializzazione della propria offerta, l’identità di IFTM si traduce in un’esistenza multiformato.

Unite, coinvolgete e animate, ecco il credo dello spettacolo per inserirsi in un dinamismo a 360°. Offrire ai professionisti del turismo un approccio alla promozione della propria attività attraverso video interessanti, suscitando la curiosità e l’impegno della comunità attraverso un format moderno e in sintonia con l’attualità. I Canap’ d’IFTM hanno permesso di mettere in luce la testimonianza e l’esperienza dei più grandi nomi del turismo leisure e business, arrivando a confidare “sul cuscino” le sfide del mercato attuale, le loro evoluzioni interne ma anche personali. Una raccolta di storie e confidenze completamente in sintonia con lo scambio e la sfida conversazionale voluta dai social network: creare uno spazio aperto alla discussione e all’ispirazione. Il format, adattabile a piacimento, si è poi diffuso ai formati live,

Il concetto del divano IFTM da allora è diventato un marchio IFTM, facilmente riconoscibile e identificabile all’interno della professione. Questo vero e proprio filo rosso dell’asse di comunicazione della mostra tende poi a mutare ea trasformarsi a seconda dell’ambiente in cui si evolve per rimanere sempre connesso agli sviluppi e alle tendenze del turismo.


Parallelamente a questo format, che vuole essere collettivo e altamente condivisibile (i partecipanti vengono taggati e i video offerti in cross-posting), Travel-Insight fornisce allo spettacolo IFTM gli elementi necessari per mantenere una strategia annuale di content marketing. Lo spettacolo si inserisce quindi in un approccio multiformato adattando i propri messaggi ai tecnicismi e alle finalità delle piattaforme: Linkedin per celebrare l’employer brand, Facebook per raggiungere più persone possibili e fare appello attraverso semplici ed efficaci Call To Action o Twitter per giocare sulla spontaneità e sulle notizie calde dello spettacolo, soprattutto durante l’edizione fisica di IFTM.

Le altre missioni che assicuriamo per sviluppare la comunicazione di IFTM:

  • Creazione di piattaforme vocali
  • Comunicazione sui social network
  • Campagne sponsorizzate per garantire la creazione di badge
  • Relazioni con la stampa per i professionisti
  • Creazione di contenuti fotografici e video per esigenze di comunicazione 
  • Sviluppo di partnership per esigenze di comunicazione
56
Video realizzati
44 360
Sessioni più lunghe di 15 secondi sui social network
56 465
Minuti letti = 941 ore = 39 giorni
832
Post su Facebook tra 4 anni