Social Media

Promozione della Repubblica Dominicana sul mercato francese

Creazione di contenuti per la destinazione e organizzazione delle operazioni di comunicazione con gli influencer.

Breve e problematico della destinazione

Nel 2017, l’uragano IRMA ha colpito i Caraibi, inclusa la Repubblica Dominicana, che ha avuto la fortuna di essere risparmiata con danni minimi. A seguito della copertura mediatica di questo disastro naturale, molte persone avevano paura di andarci. Per rassicurare i viaggiatori, continuare a sviluppare il suo appeal turistico balneare con i suoi affezionati target e prospettare una nuova categoria di clientela più attratta dall’autenticità, dalla scoperta e dall’incontro; l’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana ha voluto rafforzare la sua presenza digitale sul mercato francese sviluppando i suoi social network e realizzando azioni di comunicazione con influencer.

republique-dominicaine

La risposta dell’agenzia e le azioni attuate

Dal 2017, Travel-Insight supporta l’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana nella sua comunicazione digitale per il mercato francese. In 6 anni sono state realizzate molte azioni per promuovere la perla dei Caraibi che oggi si posiziona come la destinazione numero 1 in termini di vendite tra i tour operator francesi. 

La prima missione dell’agenzia è stata quella di prendere il controllo dei social network della destinazione, che all’epoca erano molto sottosviluppati con una presenza solo su Facebook e Twitter. L’obiettivo era quello di riuscire a sviluppare velocemente la community B2C che era molto presente su Facebook nel 2017 per infrangere i codici della destinazione e offrire viaggi fuori dai sentieri battuti. 

A seguito dell’uragano Irma, Travel-Insight ha immediatamente avviato un’operazione di influenza per inviare 3 creatori di contenuti sul sito al fine di creare contenuti e rassicurare i viaggiatori. Sono stati selezionati 3 profili chiave specializzati in viaggi: Bruno Maltor, Alex Vizeo e Travel Me Happy. Gli influencer sono partiti a turno per 3 mesi per viaggiare sull’isola e mostrare alle loro comunità le diverse sfaccettature della Repubblica Dominicana. Ogni viaggio è stato creato su misura in base al pubblico di ciascuno, ma anche ai suoi temi preferiti per coprire tutte le regioni dell’isola e tutte le offerte turistiche (mare, lusso, natura, avventura, cultura, gastronomia…).

Nella continuità di questa operazione, l’agenzia ha voluto andare oltre organizzando insieme a Bruno Maltor un evento fisico “Le Verre du Voyageur” speciale Repubblica Dominicana. Al ritorno dal suo viaggio, la comunità di Bruno Maltor si è riunita a Parigi in un luogo dedicato alla serata per condividere la propria esperienza e le proprie scoperte. Più di 1000 persone hanno preso parte a questa serata nei colori dell’isola in collaborazione con XL Airways e il tour operator Vivez Les Iles. Uno speciale POS per l’evento è stato ideato dall’ufficio artistico dell’agenzia, con un photocall per partire con foto ricordo, chicche e un contest game integrato nel photocall per vincere lo stesso viaggio di Bruno Maltor. 

Forte del successo di questa prima operazione di influenza, abbiamo ripetuto le operazioni con i creatori di contenuti per continuare lo sviluppo turistico dell’isola. In totale, più di 70 influencer francesi sono partiti con noi per scoprire la Repubblica Dominicana e le sue diverse regioni attraverso blogtrip e operazioni one-shot. È stato svolto un grande lavoro sullo sviluppo della regione di Samana, una regione naturale e selvaggia, e questa penisola nel nord dell’isola è ora al secondo posto dopo Punta Cana. 

Tutte le operazioni di influenza che continuano oggi consentono alla Repubblica Dominicana di rinnovare costantemente i suoi contenuti per i suoi social network e di cambiare la sua immagine di destinazione balneare intorno a Punta Cana, diventando la destinazione numero 1 nei Caraibi, adatta a tutti i desideri ea tutti gli obiettivi.

Parallelamente alla sua attività, l’agenzia ha sviluppato negli anni i social network della Repubblica Dominicana, creando un account Instagram, una pagina Linkedin o anche recentemente un account TikTok oltre a Facebook e Twitter già esistenti. Ogni mese Travel-Insight si occupa di proporre un piano social per la destinazione creando contenuti editoriali e visivi (foto, video, motion design), moderando tutti i social network (risposte a commenti, messaggi privati, richieste speciali) e gestisce tutti budget pubblicitari su di essi.

I social network sono oggi lo strumento digitale essenziale dell’isola per parlare con i francesi, sia in B2C ma anche in B2B. Organizziamo anche molte operazioni speciali, inclusi concorsi con compagnie aeree e hotel partner con l’obiettivo di sviluppare comunità e pubblico.

Célia Tichadelle
Direttore Associato di Travel-Insight

Durante la crisi del Covid-19, la comunicazione sui social media è proseguita con l’attuazione di azioni speciali, come le attività da svolgere a casa durante il confinamento per esistere sempre nella mente dei viaggiatori. Nel 2022, la Repubblica Dominicana è la destinazione straniera sul mercato francese con il miglior tasso di coinvolgimento su Facebook e TikTok.

+23 000
Follower su TikTok tra gennaio e marzo 2022
+8 345 994
Persone uniche raggiunte su Facebook tra gennaio e marzo 2022
1 000 000€
Impatto medio AVE (valore medio equivalente) degli influencer francesi nella Repubblica Dominicana dal 2017