Marketing commerciale

Strategia di marketing commerciale per GVQ Canada in Francia

Missione di sviluppo del business per GVQ Canada con tour operator e operatori di gruppo e implementazione della strategia di comunicazione di Air Canada Vacations sul mercato francese.

Riassunto del cliente

Groupe Voyages Québec – Riconosciuto come il leader del Quebec nel settore dei viaggi organizzati e dell’incoming dal 1979, Groupe Voyages Québec è un creatore e fornitore di esperienze uniche. Il tour operator ha più di 200 dipendenti sparsi in tutto il Canada da est a ovest, in Francia e la cui sede principale si trova a Quebec City. Infine, Groupe Voyages Québec offre più di 2.300 partenze all’anno ai viaggiatori che desiderano scoprire i quattro angoli del mondo grazie ai suoi tour, soggiorni, fughe e crociere proposti in gruppi accompagnati o in formula individuale. GVQ Canada è il reparto ricettivo, responsabile di tutti i clienti francesi e internazionali.

Fondata storicamente in Quebec, il suo sviluppo commerciale e marketing professionale sul mercato francese è essenziale per garantire la sua attività e l’andamento delle sue vendite.

La risposta dell’agenzia e le azioni messe in atto dall’agenzia + risultati qualitativi

Per far fronte alla crisi sanitaria e alla chiusura delle frontiere canadesi, è stato definito un piano d’azione in collaborazione con la Direzione in Quebec: partnership con OTA, organizzazione di missioni commerciali e incontri con decisori delle reti di distribuzione, operatori e OTA, TO e negoziazione con i product manager Canada, condivisione dei punti vendita con la forza vendita e promozione dei programmi e gruppi GIR offerti da GVQ Canada, realizzazione del piano di comunicazione per l’implementazione del marchio Air Canada Vacations in Francia. Obiettivo: Stabilire il posizionamento del marchio sul mercato francese e referenziare i prodotti con gli operatori turistici.

Dettagli dell’azione

  • Sviluppare nuove opportunità di vendita e identificare i bisogni
  • Attuazione di strategie, monitoraggio e identificazione di opportunità al fine di aumentare il volume di affari
  • Distribuisci il marchio GVQ Canada e Air Canada Vacations in Francia
  • Sviluppare il piano strategico del mercato da sviluppare secondo la matrice SWOT 
  • Implementare un piano d’azione secondo il piano strategico di Air Canada Vacations e GVQ Canada in base ai mercati target
  • Dai vita al piano di vendita in linea con la strategia dell’azienda  
  • Aumenta la base clienti mantenendo i clienti esistenti
  • Partecipa e rappresenta Air Canada Vacations e GVQ Canada in eventi a seconda del mercato
  • Partecipa alla definizione degli obiettivi di vendita e all’implementazione del piano strategico
  • Partecipare e organizzare l’attuazione di tour di familiarizzazione con l’ufficio del Quebec
  • Collaborare e rafforzare il rapporto con i vari uffici di Air Canada 
  • Supervisionare i rappresentanti e i delegati GVQ che lavorano in Francia

Marketing

  • Supportare il direttore marketing e indirizzare le azioni attraverso le varie reti, TO e gruppi europei
  • Sviluppare, implementare e monitorare il piano di marketing e il budget per il mercato francese
  • Organizza eventi B2B e B2M
  • Sviluppare la banca dei media e i principali contatti con i giornalisti
  • Sponsorizzazione di eventi in collaborazione con Air Canada 

3 Grandi informazioni sui risultati quantitativi

Negoziazione

Con Product Managers Canada e posizionamento dei programmi GVQ Canada nella produzione di tour operator e partner commerciali per il 2022 e il 2023.

Missione commerciale

Con incontri qualificati face to face per individuare promozioni e incentivi con OTA e reti distributive.

Workshop

In collaborazione con la compagnia aerea Air Canada.