Social Media

Supporto Social Media per la destinazione Calvi Balagne

Accompagnamento dell’Ufficio del Turismo intercomunale di Calvi Balagne per potenziare la sua comunicazione su Facebook e Instagram per distinguersi dalle altre destinazioni della Corsica.

Breve e problematico della destinazione

L’Ufficio del Turismo intercomunale di Calvi Balagne gestisce la promozione di 14 comuni e fa ogni sforzo per consigliare e aiutare i visitatori a organizzare e trascorrere una vacanza di successo in Balagne. Il suo obiettivo: distinguersi dalle altre destinazioni della Corsica sui social network per acquisire notorietà e attirare più clienti.

Dalla comparsa del Covid19 la Francia è diventata una destinazione prioritaria, la Corsica è stata presa d’assalto, una manna dal cielo, ma in un contesto ipercompetitivo in cui ogni città e dipartimento dell’isola doveva trovare elementi di differenziazione.

La posizione creativa dell’agenzia

Supportiamo il territorio nella sua strategia digitale dall’inizio del 2020 al fine di perfezionare e aumentare la presenza di Calvi Balagne sui social network in un contesto di sostenuta pressione competitiva digitale. 

Ciò si traduce in un vero lavoro di collaborazione tra l’Ufficio del Turismo e Travel-Insight, in particolare durante lo sviluppo e l’attuazione dei palinsesti editoriali ogni mese. L’agenzia collabora al fianco della destinazione, in particolare analizzando l’andamento delle campagne di comunicazione e confrontando il lavoro svolto con quello delle pagine concorrenti. 

Al di là dell’operativo, gli inizi della collaborazione sono stati inizialmente compromessi dalla pandemia globale che tutti conosciamo, i risultati organici sono stati solo migliori. Ciò si spiega con la realizzazione e l’attuazione di una vera strategia editoriale, in conformità con le aspettative e i valori di Calvi Balagne, nonché il contesto in cui la comunicazione della destinazione doveva trovare un posto.Gli utenti di Internet avevano bisogno di evasione e intrattenimento più che mai e ha mostrato curiosità e interesse per le destinazioni francesi. Abbiamo quindi sfruttato la nostra competenza sui social media per adattare l’asse di comunicazione e i contenuti condivisi.

Da allora, gli account Facebook e Instagram di Calvi Balagne hanno continuato ad attirare sempre più persone e a coprire un pubblico sempre più ampio. Un lavoro quotidiano che spinge la destinazione a giocare sui formati e sui contenuti navigando sui trend della comunicazione, aumentando così naturalmente l’impegno e il numero di iscritti alla pagina.

Siamo quindi sfidati dalla creazione di contenuti di qualità adattati ai codici di ciascun social network, nonché dall’implementazione di pubblicazioni che soddisfino obiettivi concreti, definiti in anticipo: traffico, notorietà o impegno.

Amplifichiamo i risultati delle pagine grazie al supporto di un’attenta strategia di sponsorizzazione che consente di ampliare il pubblico delle pubblicazioni oltre ad attrarre nuovi fan.

Per una destinazione, è importante sfruttare, come fa la destinazione di Calvi Balagne, delle campagne sponsorizzate al fine di raggiungere il miglior target demografico possibile per la trasmissione dei contenuti. Calvi Balagne è ora posizionata come una delle destinazioni di maggior successo dell’isola, Calvi (on the) rocks!

Cosa facciamo per Calvi: 

  • Supporto strategico alla comunicazione sui social media
  • Verifica e sviluppo della pianificazione dei social media 
  • Benchmark sui loro principali concorrenti digitali
  • Consulenza e gestione dei budget delle campagne sponsorizzate 
  • Gestione e implementazione di operazioni di influenza per la creazione di contenuti
Lasciati sedurre dal fascino di Calvi e della Balagne

Ormai da diversi anni siamo consapevoli dell’importanza della visibilità delle destinazioni turistiche sui social network.

Tuttavia, come molti enti pubblici, dobbiamo calibrare le nostre azioni in base ai nostri budget: nel 2018, 2019, la nostra priorità è stata quella di rinnovare completamente il nostro sito web e impostare la nostra piattaforma di prenotazione.

Nel 2020 siamo finalmente riusciti a mettere la nostra comunicazione digitale al centro del nostro piano d’azione. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare l’agenzia Travel Insight agli E-Tourism Meetings di Pau qualche anno prima e siamo rimasti sedotti dal loro dinamismo. Il tempo era dunque opportuno per chiedere i loro servizi.  

La nostra motivazione principale è stata quella di potenziare la nostra comunicazione su Facebook e Instagram per distinguerci dalle altre destinazioni corse e anche da altre località balneari continentali di riferimento (Biarritz, Le Touquet, ecc.); Hanno quindi tradotto le nostre esigenze in una strategia di social media su misura, che ci ha particolarmente attratto. Ascolto, vicinanza e reattività sono i valori aggiunti di Travel insight.In soli 2 anni di collaborazione i risultati ci sono: la destinazione CalviBalagnetourisme ha registrato +11.718.330 audience totali su Facebook e Instagram, +34.653 iscritti sulle 2 reti e + 12.492 visitatori unici generati sul sito di destinazione balagne-corsica… “che altro?”

Una menzione speciale a Chloé, la nostra referente di Travel Insight, grazie alla quale la parola collaborazione non è una parola vuota. Un grande grazie !

Anne-Marie Piazzoli
Direttore Ufficio Turistico Calvi-Balagne, Marie Mambrini Fossati webmaster

Da gennaio 2020 a dicembre 2021

+11 718 330
Ascolto totale su tutti i social network (Facebook + Instagram)
+34 653
Follower aggiuntivi su tutti i social network (Facebook + Instagram)
+12 492
Visitatori unici generati sul sito di Calvi Balagne